Power to the People: il progetto delle comunità energetiche rinnovabili e solidali su Aurora e Mirafiori
Sono partite le prime attività del progetto Power to the People, che ha l’obiettivo di comprendere meglio i bisogni del territorio rispetto al consumo di energia e alla povertà energetica.
Il progetto nasce da una collaborazione con la Fondazione di Comunità di Mirafiori. In Aurora, siamo partitɜ da un lavoro con le famiglie con background migratorio, mentre nel quartiere di Mirafiori si lavorerà inizialmente sul piccolo commercio locale. Nel mese di novembre è stata avviata la formazione di 8 operatorɜ di prossimità, individuatɜ tra le associazioni del territorio, che lavoreranno inizialmente sui propri consumi, imparando a conoscere le proprie bollette, i propri elettrodomestici e quali azioni possano iniziare a mettere in campo per ridurre i propri costi e impatto sull’ambiente.
A partire da gennaio 2025, lɜ operatorɜ di prossimità diventeranno a loro volta formatorɜ e inizieranno a incontrare le persone delle comunità, per supportarle nella lettura dei consumi e cercando di comprendere quali siano i bisogni legati all’utilizzo e al risparmio dell’energia.
Alla fine di questo percorso, sono previsti dei momenti di incontro tra le persone formate nei quartieri Aurora e Mirafiori per condividere le buone pratiche apprese.
Questo progetto è il primo passo volto a capire le esigenze del territorio e iniziare a immaginare gli sviluppi futuri.
Power to the People fa parte del progetto Social Ecosystems for Fair and Inclusive Transitions, che promuove lo sviluppo di ecosistemi sociali per una transizione verde più giusta e inclusiva in Italia e Irlanda.
È un progetto svolto in collaborazione con la Fondazione Giacomo Brodoloni, Città di Torino, Rethink Ireland e Città di Cork.