Conferenza nazionale delle Fondazioni di Comunità a Pesaro

Il 19 e 20 settembre 2024 si è svolta la Conferenza Nazionale delle Fondazioni di Comunità, promossa da Assifero e co-ospitata da Fondazione Wanda Di Ferdinando in collaborazione con Fondazione di Comunità Fano Flaminia Cesano, nelle meravigliose cornici di Palazzo Gradari e Villa Caprile a Pesaro.

Le due giornate hanno visto un susseguirsi di presentazioni, workshop e lavori di gruppo, che hanno favorito un intenso scambio di idee e buone pratiche tra i partecipanti. Si sono svolte visite a progetti sociali sostenuti dalle fondazioni locali, approfondendo così l’impatto concreto delle loro iniziative nel territorio. La serata del primo giorno di lavori si è conclusa con una cena di networking accompagnata da musica e canto, creando un’atmosfera conviviale e stimolante per rafforzare le relazioni tra i professionisti del settore.

In questa due giorni si è discusso di come le fondazioni di comunità possano promuovere processi di trasformazione dal basso, con particolare attenzione all’Agenda 2030 e alla sostenibilità dei territori e delle comunità. Durante la conferenza, sono stati esplorati temi come il cambiamento climatico, il dialogo intergenerazionale e il linguaggio come strumenti per immaginare futuri scenari.

Le fondazioni di comunità, diverse per origine, missione e dimensione, sono attori cruciali nella rete del Terzo Settore per affrontare le complesse sfide sociali, economiche e climatiche.

Oggi in Italia ci sono 52 fondazioni di comunità registrate, mentre a livello europeo il numero supera le 850, dimostrando una crescita continua di questo modello di filantropia comunitaria, sebbene non ancora sufficientemente riconosciuto come partner strategico per lo sviluppo locale.

Un sentito ringraziamento va a Fondazione Wanda Di Ferdinando e Fondazione di Comunità Fano Flaminia Cesano per la loro ospitalità.

Non vediamo l’ora di rincontrarci nel 2025 a Napoli per continuare insieme questo importante percorso di crescita e collaborazione.