Buone feste e buon 2025

Carɜ amichɜ della Fondazione di Comunità,
con un grande senso di gratitudine, ci avviciniamo alla fine di un anno ricco di sfide, opportunità e collaborazioni. Come Fondazione di Comunità Porta Palazzo, desideriamo condividere con voi i traguardi raggiunti, i momenti significativi e i progetti che ci aspettano nel nuovo anno: l’avvio del progetto di Community Land Trust di corso Giulio Cesare 34, che costituisce la sperimentazione del primo CLT in Italia, sul quale in pochi mesi siamo riuscitɜ ad attivare l’interesse di un’ampia rete di singoli e realtà interessatɜ all’abitare sociale e comunitario e a raccogliere la cifra dei 482mila euro necessari all’acquisto dell’immobile e a sostegno delle prime spese, grazie ai prestiti di 81 persone e 5 enti, oltre a veder nascere la Fondazione Communty Land Trust Terreno Comune per l’assetto della governance del progetto; il prosieguo delle progettualità volte a migliorare la vita delle persone più fragili, tra cui Aurora Comunità di Cura per migliorare la vita delle persone fragilizzate, garantendo la loro partecipazione alla vita della comunità, e l’avvio di Percorsi Divergenti, rivolto alle famiglie straniere con bambinз autistichз al fine di migliorare la consapevolezza relativa e potenziare gli strumenti relativi a questo tema.

Se quello che è appena passato è stato l’anno di consolidamento delle basi della Fondazione, il 2025 sarà l’anno a partire dal quale tutta la comunità potrà apprezzare i frutti del lavoro costruito partendo da un terreno comune. Abbiamo in programma di consolidare la rete delle Comunità Energetiche Rinnovabili e Solidali attraverso il progetto Power to the People, formando le persone delle comunità nella lettura dei consumi e cercando di comprendere quali siano i bisogni legati all’utilizzo e al risparmio dell’energia.
Inoltre, verrà lanciata la campagna di raccolta fondi per la ristrutturazione del condominio del Community Land Trust, attraverso la quale chiunque siainteressatɜ potrà contribuire, sia tramite la donazione diretta sia segnalando enti e aziende che vorranno mettere a disposizione risorse utili.
La Fondazione si vedrà impegnata anche nella continuazione delle progettualità che coinvolgono il Coordinamento Aurora e il Fondo Sostieni Aurora.

Tutto questo lavoro ha uno straordinario motore, composto da una comunità che crede e promuove il  protagonismo delle persone, partendo dal basso, e condivide il sogno di una comunità più solidale e inclusiva. Queste persone siete voi, che siete parte attiva oppure sostenitorз lontani dalla Fondazione. Vogliamo dirvi grazie, semplice ma profondo, perché il noi che ne scaturisce unisce sempre di più la Fondazione.

Vi auguriamo di trascorrere questo passaggio tra l’anno che sta per concludersi e quello che verrà portando con voi gioie e soddisfazioni, che possano essere di buon auspicio per crescere ancora di più insieme.

Desideriamo ringraziarvi di cuore per il sostegno e la fiducia che ci avete dimostrato. Insieme, ogni passo avanti diventa possibile e ogni progetto realtà. Camminando fianco a fianco possiamo fare ancora di più per la comunità.

Con gratitudine,
la Fondazione di Comunità Porta Palazzo

Abbiamo un piccolo regalo per voi.
Quello che vi lasciamo qui è il link per ascoltare le voci di chi, attraverso un laboratorio di narrazione, racconta il quartiere in cui vive: Aurora e, nello specifico, Borgo Dora. Questo è un racconto collettivo che parte dal Giardino Pellegrino e che si allarga fino alle zone vicine, come Porta Palazzo, realizzato da Invasioni Creative con Fondazione di Comunità Porta Palazzo, Co.H e realtà territoriali con il sostegno della Direzione Generale Creatività Contemporanea – Ministero della Cultura.
Buon ascolto.