Public Program: partecipazione e costruzione di futuro

PUBLIC PROGRAM
Partecipazione e costruzione di futuro

martedì 10 settembre – ore 18:00
al Giardino Pellegrino (piazza Borgo Dora, 0 – Torino)

Secondo del terzo appuntamento con il talk per riflettere insieme su presente e futuro del quartiere Borgo Dora a Torino.
A cura di Vincenzo Estremo,con l’intervento di Enrico Petrilli

I cambiamenti di uso e fruizione dello spazio pubblico a Borgo Dora ci raccontano le trasformazioni sociali in quartiere. Public Program si propone di esplorare il presente e il futuro del quartiere, affrontando le sfide e le opportunità derivanti da questo nuovo sistema produttivo globalizzato.

Il secondo incontro si svolgerà martedì 10 settembre alle 18:00 al Giardino Pellegrino, con il titolo “Partecipazione e costruzione di futuro. Il ruolo della Comunità” per un momento di confronto aperto ad abitanti, associazioni e persone che frequentano Borgo Dora, a partire da una riflessione sull’estensione della vita e la presenza notturna nello spazio pubblico.

Come sta cambiando il quartiere? Dall’ampliamento dei lavori nelle piattaforme digitali, alla nascita di una nuova classe di lavoratori che Ursula Huws ha definito Cybertariato, dall’incremento della “movida” alla necessità di sicurezza notturna, dai progetti di innovazione culturale ai servizi di sostegno sociale per abitanti e famiglie: i cambiamenti di uso e fruizione dello spazio pubblico nei quartieri Borgo Dora ci raccontano le trasformazioni sociali in quartiere, con il lavoro che funge da motore demografico e urbano. Questo programma pubblico si propone di esplorare il presente e il futuro del quartiere, affrontando le sfide e le opportunità derivanti da questo nuovo sistema produttivo globalizzato.

PUBLIC PROGRAM è un’iniziativa nell’ambito del progetto “Tutta la città è un palcoscenico” a cura di Invasioni Creative in collaborazione con Fondazione di Comunità Porta Palazzo, CO.H e realtà del territorio locale con il sostegno della Direzione Generale Creatività Contemporanea – Ministero della Cultura